Publications

In the Media | November 2012

Constancio, mi aspetto che Spagna chieda attivazione Omt

Milano Finanza, 26/11/2012. © Milano Finanza 2012. All Rights Reserved.
 
Il vice presidente della Banca centrale europea, Vitor Constancio, si aspetta che la Spagna chieda l’attivazione del programma di acquisti di bond sul secondario della Bce (Omt) per ridurre il costo di finanziamento sui mercati.

Durante un discorso tenuto al Levy Economics Institute di Berlino, Constancio ha detto che i Paesi possono ottenere l’attivazione dell’Omt se rispettano le condizionalità. Riferendosi alla crisi della Grecia, il vice presidente della Bce ha affermato di non vedere spazio per un haircut del debito ellenico ma che la tranche di aiuti dovrebbe essere rilasciata.

L’Eurotower - ha aggiunto - è pronta inoltre ad assumersi il ruolo di supervisore bancario unico per creare l’Unione bancaria, “il pilastro più urgente per un’Unione monetaria europea stabile”. Con un’Unione finanziaria, la Bce potrebbe uscire dalle misure straordinarie che ha attuato per constrastare la crisi. “Uscire dalle misure eccezionali, che continueranno ad esserci per un pò in futuro, dipende da diverse aspetti, non solo dai progressi sull’integrazione finanziaria, ma anche dalle condizioni economiche generali che impattano sui rischi di inflazione”, ha detto Constancio. A chi poi gli chiedeva se ci sarà un taglio dei tassi di interesse al meeting di dicembre, l’esponente della Bce ha dichiarato che “la nostra politica è

gia molto accomodante”.

Publication Highlight

Working Paper No. 1043
Interest Rate Dynamics: An Examination of Mainstream and Keynesian Empirical Studies
Author(s): Tanweer Akram, Khawaja Mamun
February 2024

Quick Search

Search in: